News
Comunicazione utilizzo auto aziendali
9 Ott 14
Gentile Cliente,     La informiamo che in seguito all’introduzione delle nuove normative dal 03 Novembre 2014 va indicato il nominativo dell’utilizzatore delle auto aziendal ...

Nuovo indirizzo sede di Beverly Hills - L.A.
27 Mar 14
Gentile Cliente,     La informiamo che dal 20 marzo la sede dello Studio a Los Angeles si è trasferita da Angelo View Dr al seguente nuovo indirizzo: 9701 Wilshire Blvd. #1030 ...

Bando regione Lazio - Finanziamenti a tasso agevolato
28 Gen 14
Gentile cliente,     La informiamo che la regione Lazio ha messo a disposizione un fondo pari ad Euro 35 milioni destinato alle piccole e medie imprese per far fronte alla liquidit&agra ...

Ristrutturazioni edilizie: le novità della legge di stabilità
15 Gen 14
La legge di stabilità 2014 ha apportato alcune modifiche alle agevolazioni fiscali previste per le opere di ristrutturazione edilizia. La Legge di Stabilità all'articolo 1, comma 139 ha int ...

La Professione di Dottore Commercialista

La professione di Dottore Commercialista

I nostri professionisti del settore Economico,  Tributario, Contabile, Societario ed Aziendale sono "Dottori Commercialisti".

Il Termine "Commercialista" viene oggi spesso utilizzato erroneamente ed impropriamente.

Erroneamente  poichè molti riferendosi alla professione,  utilizzano  la parola "Commercialista" per indicare l'attività svolta. "Commercialista" non è un titolo. Il titolo è "Dottore Commercialista".

Impropriamente poichè viene utilizzato in modo confusionale per indicare coloro che svolgono l'attività di consulenza nel campo commerciale,  tributario, contabile, societario, etc. Non tutti i consulenti in materia sono "Dottori Commercialisti". 
Molti sono i consulenti, appunto, che  non avendone il titolo, impropriamente utilizzano il termine "Commercialista" al fine di sfruttarne il prestigio.

  
                                                  .... " Commercialista"....*
                
                                                  non è titolo professionale

                                                 

                                                     Il titolo professionale è

                                             " DOTTORE COMMERCIALISTA"

Il titolo Dottore Commercialista spetta solo a coloro che dopo aver conseguito la laurea magistrale ( cinque anni ) in discipline economiche ed aver effettuato il tirocinio (triennale ante 2012 - di un anno e mezzo post 2012) , hanno superato l'esame di Stato per l'esercizio della libera professione.

La parola "commercialista" è utilizzata in modo improprio e sbrigativo dalla stampa e dai mass-media. Oppure, equivocando, è usata come aggettivo o specifica di altri titoli.

In mala fede è anche usata da coloro che, non avendone i titoli, vorrebbero confondersi con i Dottori Commercialisti.


* Comunicazione affissa presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.